Bonus Monopattini 2022: In arrivo il bonus monopattini per chi si orienterà ad una scelta green dopo aver rottamato la propria auto.
Che cos’è il c.d. Bonus Monopattini?
Il bonus mobilità (bonus monopattino) è un credito d’imposta che è concesso dal governo per incentivare le persone che hanno rottamato la propria auto ad utilizzare monopattini elettrici, e-bike o utilizzare i servizi pubblici.
A chi spetta?
Il bonus monopattino spetta alle persone fisiche a cui è stato intestato (da almeno 12 mesi) il veicolo rottamato.
Quali sono i requisiti per richiedere il Bonus Monopattini 2022?
I requisiti per avere diritto al bonus sono:
a. aver sostenuto spese per l’acquisto di monopattini, biciclette (elettriche e non), abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico e car sharing nel periodo dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020;
b. aver rottamato un veicolo di categoria M1 (veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente). con emissioni di CO2 tra i 0 e 110 g/km.
A quanto ammonta il Bonus?
Ai beneficiari spetta un bonus con massimale di €750,00 da utilizzare in dichiarazione dei redditi. Tuttavia, entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza verrà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto in una logica di ripartizione delle risorse disponibili.
In sostanza, non è possibile sapere in anticipo quanto sarà l’importo attribuito ad ogni domanda.
Come richiedere il Bonus Monopattini 2022?
Per richiedere il bonus è necessario presentare all’Agenzia delle Entrate la domanda specificando l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto.
La domanda potrà essere presentata per via telematica o nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Quando scade la domanda per ottenere il Bonus Monopattini?
La domanda potrà essere presentata dal 13 aprile 2022 ed ha scadenza il 13 maggio 2022.
Autori:
Articolo redatto con il contributo di:
- Sester Lorenzo, IV UPT Trento
- Gianotti Andrea, IV UPT Cles