Il Protocollo Generale COVID Nei Luoghi Di Lavoro. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aggiornato il Protocollo condiviso delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, condiviso con il Ministero della Salute, gli enti di previdenza e assistenza e le parti sociali, sottoscritto il 6 aprile 2021.
Il Protocollo per le misure stipulato allo scopo di contrastare la diffusione del COVID-19 viene costantemente rivisto, ed è recente il nuovo aggiornamento. Vediamone i punti fondamentali.
Accesso al lavoro e gestione degli spazi comuni.
Prima dell’accesso ai luoghi di lavoro il personale potrà essere sottoposto al controllo della temperatura e potrà accedervi solo nel caso non superi i 37,5°C. Nel caso in cui la temperatura sia superiore a quella limite, il personale dovrà contattare nel piu’ breve tempo possibile il medico e seguire le sue istruzioni. Il protocollo regola anche la riammissione al lavoro dopo l’infezione, e i lavoratori positivi oltre il ventunesimo giorno saranno riammessi al lavoro solo con un tampone molecolare o antigenico negativo.
Agli spazi comuni si accede in numero contingentato, deve essere garantita una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra le persone che li occupano.
E’ necessario organizzare gli spazi e spogliatoi in modo da lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche e garantire la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti, dei locali mensa e delle tastiere dei distributori di bevande e snack.
Organizzazione aziendale e riunioni
Le imprese potranno riorganizzarsi avendo come riferimento il CCNL e le rappresentanze sindacali, e potranno farlo attraverso il lavoro agile e da remoto, e attraverso la rimodulazione della turnazione dei lavoratori. In questo modo i contatti tra le persone saranno ridotti al massimo per favorire il distanziamento sociale utile strumento di prevenzione.
E’ necessario favorire il distanziamento sociale, rimodulando gli spazi di lavoro, compatibilmente con i processi e gli spazi aziendali. Per questo motivo anche gli spostamenti all’interno dell’azienda devono essere limitato allo stretto necessario e non non sono consentite le riunioni in presenza a meno che non abbiamo carattere di necessità e urgenza e nel rispetto del distanziamento e dell’uso della mascherina.
Per approfondire prendi visione del protocollo
aggiornamento_protocollo_generale_covid_luoghi_lavoro_def pdf