L’appuntamento a distanza sta entrando sempre più nelle nostre abitudini. Sempre più spesso per contattare aziende, studi ed enti puoi utilizzare una videochiamata. Anche l’Agenzia Entrate Riscossione ha attivato il nuovo servizio per poter parlare con gli operatori a distanza. Vediamo il funzionamento di questa nuova opportunità.
Quali sono i vantaggi degli incontri da remoto?
La possibilità di organizzare incontri a distanza ha senz’altro i suoi vantaggi.
Gli incontri da remoto azzerano i costi di trasferimento, con la conseguenza che è possibile contattare gli uffici anche da casa, dal lavoro, o in mobilità.
E’ possibile organizzare un incontro in qualche minuto, e vedere persone che altrimenti avresti potuto solo sentire per telefono.
In molti casi, vedendosi in viso si colgono le espressioni del nostro interlocutore, comprendendoci meglio e instaurando una relazione piu’ chiara ed empatica.
Da ultimo, ma non ultimo in questo periodo, la necessità di limitare gli incontri di persona a causa del Covid-19 fa di questo strumento un attuale mezzo di contrasto della diffusione della pandemia.
Pero’ dobbiamo dirlo, noi siamo comunque per gli incontri di persona tutte le volte che è possibile. Di persona è possibile instaurare relazioni autentiche, avere sensazioni che in video non vengono percepite, avere una visione di insieme che la videochiamata non ti può dare e che è senz’altro un vantaggio anche negli incontri lavorativi.
Come funziona una videochiamata?
Le videochiamate sono chiamate effettuate attraverso cellulare, tablet durante le quali può essere attivata anche la riproduzione video, con il risultato che i partecipanti si vedono in viso mentre si parlano. E’ possibile aprire una conversazione a due, ma anche con più persone contemporaneamente fino ad effettuare dei veri e propri meeting.
Le videochiamate vengono gestite attraverso diverse piattaforme e di solito sono gratuite. Accedendo ad una pagina web, o scaricando un’app si accede alla videochiamata di solito dopo aver attivato una procedura di prenotazione del servizio richiesto. Ma è possibile videochiamare qualcuno anche senza una specifica piattaforma, attraverso Whatsapp, Telegram, Zoom, con Teams di Microsoft o Meet Google, e con tante altre alternative possibili, anche solo attraverso il telefono cellulare. Certamente, una riunione sul cellulare non sarà particolarmente comoda, ma teoricamente è possibile farla anche in questo modo.
Pur cambiando il metodo a seconda di chi organizza l’incontro on line, solitamente il sistema è molto semplice, e non sono richieste particolari skill.
Posso contattare anche lo Studio in videochiamata?
Anche noi ci siamo organizzati per poter incontrare i nostri clienti che per i più svariati motivi non possono venire in Studio.
Ricordiamo che con l’entrata in vigore del Green Pass nei luoghi di lavoro, dal 15 ottobre 2021 potrà recarsi in Studio solo chi ha il green pass.
Vogliamo garantire a tutti la possibilità di mantenere il rapporto con lo Studio e con i nostri professionisti. Se non puoi recarti in Studio, perché non hai in Green Pass, perché ti è più comodo, o per qualsiasi altro motivo, contatta la segreteria e potrai prendere appuntamento scegliendo la modalità di videochiamata più comoda per te.
Come faccio a contattare l’Agenzia Entrate Riscossione in videochiamata?
Per fissare un appuntamento si accede all’area riservata, e si entra nella sezione «Appuntamenti e contatti» da dove si può prenotare scegliendo il giorno e l’ora. La prenotazione sarà confermata con una email contenente le istruzioni, e una email di promemoria sarà inviata il giorno dell’evento. Accedendo all’area riservata il giorno dell’appuntamento, si può entrare nella sezione «Consulta la tua agenda appuntamenti» e si avvia il collegamento. Ma attenzione, cerca di essere puntuale perché dopo 10 minuti di ritardo l’appuntamento sarà perso.
https://prenotazioneweb.agenziaentrate.gov.it/PrenotazioneWeb/prenotazione.action