Bonus Carburante 2022-2023 tra gli interventi introdotti per contrastare il caro carburante è stata introdotta anche una agevolazione per salvaguardare il potere di acquisto dei lavoratori.
Cos’è il Bonus Carburante 2022?
Con l’aggravamento della crisi in Ucraina si sono rese necessarie misure a sostegno del potere d’acquisto dei lavoratori, e tra queste anche la misura definita Bonus Carburante.
Nonostante il nome non si tratta di un bonus erogato dallo Stato, ma della possibilità per le aziende del comparto privato di erogare ai dipendenti buoni carburante esentasse per l’anno 2022, esteso anche al 2023.
Chi può erogare il Bonus Carburante 2022-2023?
Il decreto concede questa possibilità alle “aziende private” senza usare il termine “datore di lavoro”, come invece precisa l’articolo 51 del Tuir. Applicando una interpretazione letterale, si può dire che possano essere esclusi i datori di lavoro non considerati dalla legge “aziende” ovvero :
- datori del settore pubblico non economico
- lavoratori autonomi,
- studi associati
- cooperative e consorzi.
Quanto è l’importo massimo erogabile?
L’importo massimo erogabile è 200 euro, sarà esente da imposte sul reddito per il dipendente, e non concorrerà alla formazione del tetto per i Fringe benefits (che dal 1 gennaio 2022 è tornato a 258,23 euro)
Il costo del Bonus Carburante è deducibile?
Si, il costo rientra tra gli oneri deducibili a norma dell’art 95 del Tuir.
A quali lavoratori può essere erogato?
La norma non specifica alcuna condizione, potrà essere il datore di lavoro a decidere se erogarlo a tutti i collaboratori, o ad alcune categorie, o al singolo dipendente.
Tuttavia, resta qualche dubbio in proposito perchè la norma cita i “lavoratori dipendenti” , tra i quali sono compresi sicuramente tutti i lavoratori subordinati, compresi somministrati e apprendisti. Ma non è chiaro se si estenda anche a coloro che non sono formalmente lavoratori dipendenti ma quasi sempre assimilati a tale categoria, ovvero:
- collaboratori coordinati e continuativi
- amministratori non iscritti ad albi professionali
- soci di cooperative.
Il Bonus Carburante 2022-2023 è cedibile?
La norma non lo specifica e si attendono i chiarimento dell’Agenzia, ma per analogia, considerando l’Art 6 DM 2016 e i chiarimenti forniti con la Circolare 28 2016, si pò supporre che non possano essere ceduti, ne cambiati in denaro, ne utilizzati da persona diversa dal titolare. Inoltre che debbano essere utilizzati per l’intero valore nominale senza possibilità di integrazione a carico del titolare.
Dove trovo ulteriori informazioni?
Se sei cliente dello Studio e sei interessato al ulteriori informazioni o vuoi erogare ai tuoi collaboratori il Bonus Carburante 2022-2023, puoi richiedere un contatto, sarai richiamato e potrai confrontarti con i nostri professionisti per avere tutte le informazioni del caso.