Contributo a fondo perduto 2021 Provincia Autonoma di Trento

Contributo provinciale 2021 aggiornamento

La Provincia di Trento pubblica le specifiche del nuovo contributo che potrà essere richiesto fino al 31 agosto 2021. Su RipartiTrentino è in linea la piattaforma per inserire le domande che possono essere richieste fino al 31 agosto 2021.

I nuovi Contributi a fondo perduto nascono con il proposito di sostenere gli operatori economici che esercitano attività di impresa nel settore commerciale, agricolo e di lavoro autonomo e hanno subito danni in conseguenza al perdurare del COVID-19 nel periodo invernale. Dalle SLIDE DELLA PROVINCIA possiamo farci una prima idea e constatare che Il meccanismo di erogazione è differente da quelli visti fino ad ora. Sono previsti piu’ passaggi, il primo dei quali è la verifica dei requisiti richiesti, al quale segue il calcolo del contributo che puo’ essere eseguita scegliendo tra due modalità: il contributo forfettario e il contributo per i costi sostenuti.

I requisiti

  • Esercitare in Trentino una attività di impresa commerciale, agricola o di lavoro autonomo,
  • unità operativa nel territorio della Provincia autonoma di Trento e data avvio attività entro il 31 dicembre 2020
  • assenza di procedure concorsuali alla data di presentazione della domanda
  • volume di attività  su base annua nel 2020, maggiore di 12 mila euro e fino a 30 milioni di euro
  • hai subito un  danno in conseguenza al perdurare del COVID-19 nel periodo invernale
  • numero di  addetti  impiegati per l’attività per cui richiedi il contributo, pari ad almeno 1 e comunque inferiore o uguale a 50
  • non ti trovavi già in difficoltà ai sensi della normativa UE al 31 dicembre 2019 – salvo deroghe per le microimprese e piccole imprese in difficoltà al 31.12.2019, come previsto dalla decisione della Comunicazione europea (SA 58547) a  questo link

AttenzioneAttenzione per le nuove attività:

  • Avviate dal 1 gennaio 2020 il volume di attività non è un requisito necessario
  • Avviate dal 1 settembre 2020 al 31 dicembre 2020 il requisito del volume di attività e quello per il danno non sono necessari.

Cosa si intende per danno?

Per “Danno in conseguenza al perdurare del COVID-19 nella stagione invernale” si intende un calo del volume di attività pari almeno al 30% nel periodo 1 novembre 2020 – 30 aprile 2021 rispetto al periodo 1 novembre 2018 – 30 aprile 2019.

A quanto ammonta il contributo?

L’importo del contributo si calcola in tre passaggi, dapprima si sceglie il contributo, poi si sottraggono i contributi già percepiti in ambito COVID-19, e poi si aggiunge l’eventuale maggiorazione.

Scegli il contributo

Scegli uno dei seguenti contributi: 

A) Contributo forfettario, il cui importo è pari a:

  • 4 mila euro da 1 a 2 addetti
  • 6 mila euro oltre i 2 addetti e fino a 50 addetti
  • 2 mila euro per gli operatori economici neo-costituiti

B) Contributo per i costi sostenuti, il cui importo è dato dal prodotto tra i “  Costi al netto di importi agevolati  ” e la percentuale di riduzione del volume di attività che hai registrato (la stessa deve essere superiore o uguale al 30%; inoltre, se la stessa è superiore all’80%, il contributo è comunque pari all’80% dei “Costi al netto di importi agevolati”).   

Attenzione: Se sei un operatore economico neo costituito (avvio attività dal 1 settembre 2020 al 31 dicembre 2020) puoi optare solo per il contributo forfettario.

AttenzioneAttenzione, la quantificazione del danno prevede la necessità di redigere un bilancio riclassificato per il periodo di competenza.

AttenzioneAttenzione, per le imprese in regime forfettario potrebbe non essere cosi’ semplice risalire ai costi di gestione che normalmente non vengono contabilizzati. Inoltre i costi avranno la necessità di essere verificati e il loro pagamento confermati

Sottrai i contributi già ricevuti

Al contributo forfettario o al contributo per i costi sostenuti, è necessario sottrarre i contributi COVID già eventualmente percepiti:

  1. l’eventuale contributo a fondo perduto percepito a valere sull’art. 1 del D.L. n. 41/2021 (Decreto Sostegni)
       
  2. l’eventuale contributo COVID provinciale percepito per il periodo che va dal 1 novembre 2020 al 30 aprile 2021, di cui alla D.G.P. n. 1974/2020 e s.m.i. “Contributi Grandi perdite”, come segue:
       
    a) se hai percepito un contributo a valere sul punto 2.1 lettera g. sottopunto I. “calo del volume di attività”, l’importo da dedurre è pari a 1/6 del contributo ricevuto;
    b) se hai percepito un contributo a valere sul punto 2.1 lettera g. sottopunto II. “scenario di massima gravità”, l’importo da dedurre è pari al totale del contributo percepito;
       
  3. l’eventuale contributo provinciale percepito ai sensi dell’art. 16 bis della L.P. n. 2/2020 “Misure a sostegno dell’ambito dello spettacolo” ai sensi della D.G.P. n. 494/2021 e s.m.i..

Aggiungi l’eventuale maggiorazione

Se hai assunto personale a tempo determinato nel periodo 1 novembre 2020 – 30 aprile 2021, al contributo aggiungi la seguente maggiorazione: 

  • 2 mila euro qualora il numero di personale a tempo determinato assunto non sia superiore a 5;
  • 4 mila euro qualora il numero di personale a tempo determinato assunto sia superiore a 5.

Contributo massimo

Puoi ottenere un contributo massimo di 40 mila euro, incrementato a 60 mila euro se hai due unità operative sul territorio provinciale, nonché a 80 mila euro se hai tre o più unità operative sul territorio provinciale (fatta eccezione per i lavoratori autonomi).

Se sei un economico neo costituito puoi optare solo per la misura A) di cui al punto 4.1, senza la maggiorazione.

Termini e modalità di presentazione della domanda

AttenzioneNon si tratta di un click day!

La domanda può essere presentata una volta sola, anche tramite un delegato, entro le ore 15.00 del 31 agosto 2021 mediante la piattaforma informatica messa a disposizione dalla provincia di Trento.

AttenzioneAttenzione, la domanda può essere presentata solo tramite la SPID).

Ricorda!
Nel caso in cui richiedi il contributo B) – “Contributo per i costi sostenuti”, alla domanda dovrai allegare un’ATTESTAZIONE rilasciata da parte di un professionista iscritto all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili o al Registro dei revisori legali, o da parte di un CAA (Centro di Assistenza Agricola), C.A.T. (Centro di Assistenza Tecnica) – H.U.B.- Società di Servizi controllate da un’Associazione di Categoria, CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o da un Consulente del Lavoro, che attesti la percentuale di riduzione del volume di attività (“danno in conseguenza del perdurare COVID-19 nel periodo invernale”) e il valore dei “costi al netto di importi agevolati”.
Tale attestazione, presentata in allegato alla domanda, dovrà essere firmata digitalmente dall’attestatore.

AttenzioneAttenzione, il contributo presenta qualche criticità che è necessario avere ben chiara prima di procedere alla richiesta. Raccomandiamo quindi di verificare i dettagli e gli aggiornamenti prima di inserire la domanda e di consultare le FAQ pubblicate dalla provincia.

Per approfondire:

https://ripartitrentino.provincia.tn.it/Misure/Misure-attive/CONTRIBUTI-A-FONDO-PERDUTO-2021

Cerca
Categorie
Archivi
Facebook
LinkedIn