AGGIORNAMENTO – MISURA TEMPORANEAMENTE SOSPESA – Domande integrative NASPI (art. 8, co. 3, DI 103593/2019)

Aggiornamento misura sospesa

La misura di integrazione alla NASpI, disciplinata dall’articolo 8, comma 3, del DI 103593/2019 e per la quale era stata istituita la procedura di invio, ha subito un brusco arresto ed è stata temporaneamente sospesa: la Provincia di Trento ha comunicato che non intende coprire il fabbisogno necessario a sostenerla poichè intenzionata ad istituire una misura a sostegno al di fuori dal F.I.S.

La prestazione integrativa era stata prevista dal Fondo di solidarietà del Trentino a sostegno dei settori produttivi come il turismo e gli stabilimenti termali, il commercio al dettaglio e la ristorazione, la cui attività lavorativa è stata quasi azzerata dalla pandemia.

AGGIORNAMENTO – MISURA TEMPORANEAMENTE SOSPESA

L’istituto dell’integrazione della NASPI è stato previsto per sostenere i lavoratori del comparto del turismo e del commercio che si sono trovati privi di contratto di assunzione per la stagione turistica bloccata dal COVID.

Quali sono i requisiti perchè i collaboratori possano ottenere l’integrazione della Naspi?

In particolare la disciplina prevede il requisito dell’anzianità lavorativa minima di 26 settimane anche non continuative fissato all’articolo 8, comma 3, che deve essere maturato considerando il periodo dal 10 agosto 2018 alla data della domanda, anche cumulando periodi lavorati presso diversi datori di lavoro purché appartenenti ai settori predetti

Come si presenta la domanda?

La presentazione della domanda di accesso alla prestazione integrativa non viene presentata dai singoli lavoratori, ma direttamente dalle aziende, tramite i loro consulenti. Può essere presentata esclusivamente in via telematica presso il Comitato amministratore del Fondo di solidarietà, tramite la Direzione provinciale di Trento.

La domanda si presenta nel portale INPS ed è accessibile dall’area denominata “Assegno integrativo”, reperibile tramite la funzione “Cerca” presente nella pagina principale. Nella scheda prestazione occorre cliccare il pulsante “Accedi al Servizio” e poi inserire le relative credenziali di accesso.
L’azienda, al momento della presentazione della domanda, deve selezionare “Fondo Trentino”, allegando un prospetto con i dati analitici dei lavoratori, che costituisce parte integrante della domanda.

Quale è l’importo dell’integrazione da indicare nella domanda?

Nella domanda non deve essere indicato l’importo della prestazione in quanto è l’Istituto che lo stima in base ai dati forniti dall’azienda medesima.
Completata l’acquisizione della domanda e confermato l’invio, la domanda verrà protocollata e sarà possibile stampare la ricevuta di presentazione, nonché il prospetto dei dati trasmessi.
Una volta deliberata dal Comitato amministratore del Fondo, la prestazione integrativa sarà erogata con le stesse modalità della NASpI.

Criticità della domanda

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Trento ha rilevato diverse criticità nell’invio delle domande e ha richiesto un confronto con l’INPS per risolverle e introdurre alcune semplificazioni. Per questo motivo le domande saranno inviate non appena le criticità saranno risolte.

Aggiornamento 27 aprile 2021

Con comunicazione del 23 aprile 2021 il Fondo di Solidarietà del Trentino ha comunicato che la misura è temporaneamente sospesa a causa della decisione della Provincia di Trento di non coprire il fabbisogno necessario a sostenerla. Questo, stando a quanto viene comunicato, poichè la Provincia stessa intende istituire una propria misura di sostegno al reddito per i lavoratori stagionali residenti in provincia di Trento stanziando risorse adeguate a coprire tutti i lavoratori stagionali colpiti dalla crisi economica.

Restiamo quindi fiduciosi in attesa di conoscere la nuova iniziativa che possa supportare il comparto cosi’ provato.

Cerca
Categorie
Archivi
Facebook
LinkedIn