Sono in regime forfettario, scarico i costi oppure no?

Questi costi li scarico oppure no?

Spesso mi sento fare dai clienti in regime forfettario una domanda che provoca un generale stato di ansia.
Se sono in regime forfettario non scarico i costi? allora non mi conviene? e i miei costi dove finiscono?

Questa domanda apre dei dubbi non solo sulla convenienza ma sul funzionamento del regime forfettario cosi’ popolare tra i giovani e i piccoli imprenditori.

Facciamo chiarezza un momento per capire il funzionamento.

I costi nel regime forfettario si registrano? Se non si registrano si scaricano?

Anche le imprese in regime forfettario hanno dei costi, come è ovvio, ma questi non vengono registrati a bilancio. Non è necessario farlo perchè i loro costi riconosciuti fiscalmente derivano dall’applicazione di una percentuale di redditività, ovvero un coefficiente che applicato al fatturato consente di ottenere l’utile e per differenza i costi “forfettari”… appunto.

Da ciò consegue che il valore dei costi forfettari cosi’ calcolati non sarà mai coincidente con quello dei costi effettivamente sostenuti dall’impresa.

E da ciò deriva anche la considerazione ovvia che piu’ i costi forfettari sono superiori ai costi reali piu’ aumenta la convenienza a restare nel regime.

AttenzioneMa attenzione, non è solo questo il parametro da valutare se il regime forfettario è conveniente oppure no.

Che fine fanno i costi non registrati?

E che fine fanno i costi non registrati? Certo non spariscono, anzi banalmente possiamo dire che una attenta amministrazione dovrebbe comunque rilevarli per averli presenti nelle considerazioni e nelle decisioni della sua gestione. Come faccio a sapere a che prezzo vendere un prodotto o un servizio se non so quanto mi costa? E in piu’, visto che come abbiamo capito il regime è tanto piu’ conventiente quando piu’ è lo scostamento tra i costi reali e i costi forfettari, come faccio a sapere se la convenienza a restare nel regime viene mantenuta? Posso farlo solo se ho ben presenti questi costi e se ho un sistema amministrativo che mi permette di tenerli d’occhio.

In più, generalmente ai costi segue la necessità di provvedere ai pagamenti e il loro monitoraggio ti consentirà anche di essere puntuale nei tuoi impegni e di pianificare le tue necessità di finanziarie.

AttenzioneAttenzione, al contrario di quanto accade per le imprese non forfettarie, anche l’IVA sugli acquisti deve essere considerata un costo. Cio’ non avviene per le imprese negli altri regimi (a parte qualche eccezione) per cui l’iva sugli acquisti è una partita di giro di tipo patrimoniale e non un costo.

Riassumendo

Nel regime forfettario i costi non vengono registrati e non vengono scaricati, viene pero’ conteggiato forfettariamente il loro valore attraverso un coefficiente di forfettizzazione. Tuttavia è necessario mantenerli monitorati per adempiere ai propri impegni e per poter avere sempre una visione di insieme sulla situazione della propria attività e sulla convenienza a mantenersi nel regime.


Cerca
Categorie
Archivi
Facebook
LinkedIn