Difficile districarsi nella giungla di norme e decreti. Tante novità in Come possono regolarsi le aziende?
Cosa cambierà per chi non ha il Green Pass?
Una delle novità introdotte riguarda aziende con meno di 15 dipendenti che vedono prolungato il periodo in cui i datori di lavoro possono sospendere o sostituire un dipendente, privo di Green Pass.
Ad oggi, un dipendente senza Green Pass, viene segnalato dal datore di lavoro come assente ingiustificato. Dopo cinque giorni di assenza, può rischiare una sospensione e rimanere senza stipendio per un massimo di 10 giorni, un periodo che può essere rinnovato una volta, fino al 31 dicembre 2021.
Il nuovo decreto-legge, elimina il limite di rinnovo della sospensione e il lavoratore potrà essere sospeso dall’attività lavorativa più volte, ma non oltre al 31 dicembre 2021 (salvo proroghe).
Cosa succederà se il Green Pass scade in orario lavorativo?
In questo caso il dipendente potrà continuare a lavorare fino alla fine del suo orario di lavoro. Non ci sarà alcuna sanzione amministrativa a suo carico a meno che la scadenza non sia dopo un ora dall’inizio della prestazione lavorativa.
Quali novità sono previste riguardo ai lavoratori somministrati?
Ad oggi, il controllo del Green Pass, per i lavori in somministrazione, è a carico sia dell’agenzia di somministrazione, sia a carico dell’azienda nella quale lavora il dipendente. Con l’entrata in vigore delle modifiche, sarà l’azienda presso la quale il lavoratore è utilizzato a provvedere ai controlli.
Quali semplificazioni saranno introdotte nelle verifiche del Green Pass?
In tema di controlli, la semplificazione forse più rilevante riguarda la possibilità data ai dipendenti di richiedere di consegnare una copia del Green Pass al proprio datore di lavoro (o ai suoi delegati). In questo modo il datore di lavoro potrà procedere al controllo senza la necessità di avere di fronte il lavoratore e i controlli per verificare il Green Pass saranno più semplici.
Tuttavia, la novità va totalmente contro la decisione del Garante della Privacy, che aveva invece fatto ben presente che le aziende non potessero tenere una lista dei dipendenti con Green Pass. In questo caso, sarebbero i dipendenti stessi a richiedere di consegnare il Green Pass, e per questo non si configurerebbe una violazione della privacy.
Vorrei più informazioni, dove posso trovarle?
Per vedere in breve come funziona il Green pass nei luoghi di lavoro leggi gli articoli che abbiamo preparato per te:
GREEN PASS OBBLIGATORIO AL LAVORO DAL 15 OTTOBRE
GREEN PASS, QUALCHE CHIARIMENTO SU APP E REGOLE
GREEN PASS, LA PROCEDURA IN PRATICA
Se vuoi puoi approfondire anche sul sito del Governo che ha preparato al link delle FAQ sul GREEN PASS.